Banane e aceto: ti sembra uno strano accoppiamento? È così ma non ci crederai sono utilissimi mescolati insieme.
Tante persone stanno mescolando banane con l’aceto e questo metodo, molto diffuso sui social, non è qualcosa di strano. Al contrario è davvero utile in una circostanza in particolare e appena scoprirai a cosa serve, ti renderai conto che potrai risparmiare tanti soldi.
Già perché non si tratta di preparare una qualche ricetta “commestibile”: le banane e l’aceto, proprio per le loro proprietà serviranno per tutt’altro scopo.
Innanzitutto non mescoleremo le banane con l’aceto bensì le bucce di questo frutto, quindi quello che riteniamo uno scarto. Unite con l’aceto, infatti, saranno utili per creare un potente fertilizzante per le piante, quelle che tieni in casa oppure sul terrazzo o in balcone.
Si sa, con l’arrivo del freddo le piante potrebbero risentirne e proprio fertilizzarle è indispensabile per fare in modo che resistano alla temperatura che scende a picco, oppure alle malattie o all’attacco dei parassiti. Non hai quindi bisogno di acquistare nulla in negozi specializzati o dal vivaista perché proprio questo metodo di mescolare le bucce di banane e l’aceto è anche consigliato dai giardinieri.
I fertilizzanti chimici, infatti, finiscono per essere dannosi. Quindi, ricorri piuttosto ad ingredienti o a quelli che ritieni scarti, che apporteranno una grande quantità di benefici alle tue piante. Per esempio buttare le bucce delle banane nella spazzatura è un grave errore: combiniamole invece con l’aceto per creare il fertilizzante perfetto.
L’aceto accelera la decomposizione della buccia di banana che rilascerà i nutrienti in meno tempo ed aiuterà ad abbassare il pH del terreno. Invece la bucce di banane sono caratterizzate da potassio, fosforo e magnesio, che sono nutrienti fondamentali per la crescita delle piante. Quindi, prepara così questo portentoso fertilizzante:
Ecco che puoi poi usare questo fertilizzante unendolo direttamente nel terriccio oppure elimina le bucce di banane e usa il liquido ottenuto nebulizzandolo sulle foglie o direttamente sul terreno.
Attenzione alla spesa: in arrivo l'Allerta Escherichia coli, scopri quali sono i cibi più a…
Scopri qual è l'oggetto della cucina che ospita ben 360 milioni di batteri per centimetro…
Hai taglieri in plastica in cucina? Scopri a quale temperatura lavarli per eliminare completamente i…
La spugnetta per i piatti è spesso l’oggetto più sporco della casa e può diventare…
Moscerini in cucina senza apparente motivo? Il problema potrebbe nascondersi in un elettrodomestico che usi…
Scopri qual è la temperatura giusta per cuocere un hamburger in modo sicuro e evitare…