Ricetta+rotolone+%26%238216%3Bpistacchioso%26%238217%3B+senza+glutine%2C+lattosio+e+lievito%3A+un+dolce+cos%C3%AC+sano+e+gustoso%2C+non+lo+hai+mai+mangiato%21
albagattoit
/2025/10/03/ricetta-rotolone-pistacchioso-senza-glutine-lattosio-e-lievito-un-dolce-cosi-sano-e-gustoso-non-lo-hai-mai-mangiato/amp/
Wine & Food

Ricetta rotolone ‘pistacchioso’ senza glutine, lattosio e lievito: un dolce così sano e gustoso, non lo hai mai mangiato!

La miglior ricetta del rotolone pistacchioso è quella che non fa venire il mal di pancia: a prova di intolleranze!

Quanti sono amanti del pistacchio e non sanno dirgli di no nemmeno quando le temperature si abbassano? I buon gustai lo hanno come prodotto “speciale”, ma a volte tra questi, si nasconde chi purtroppo a causa di intolleranze come quelle al glutine, lattosio, e persino lievito, deve rinunciare a dolcetti di questo tipo. Ebbene, con questa ricetta del rotolone pistacchioso, non solo il risultato sarà delizioso, ma è digeribile per tutti gli stomaci!

Ricetta rotolone ‘pistacchioso’ senza glutine, lattosio e lievito: un dolce così sano e gustoso, non lo hai mai mangiato!- Albagatto.it

Con il passare del tempo è innegabile che sempre più persone soffrono di intolleranze alimentari. Senza ombra di dubbio, c’è molto più controllo e strumenti per trattare situazioni del genere, ma si conferma che è aumentata anche la percentuale di cibo processato rispetto al passato, e questo è una delle cause di malessere.

La ricetta del rotolone pistacchioso è davvero speciale, sia per gli amanti del pistacchio che per coloro che vogliono provare qualcosa di diverso. Affidarsi sempre a prodotti di qualità per prima cosa, ma anche seguire poche e semplici regole che renderanno questo dolce, perfetto per merende, occasioni e feste in compagnia.

Questa è la miglior ricetta del rotolone pistacchioso

Con questa ricetta ci si può dimenticare qualsiasi nausea o intolleranza alimentare, ammenoché però non se ne mangi qualche fetta di troppo per golosità. Lì non è colpa del dolce, ma del vizio di ingordigia! In ogni caso, con questi semplici passaggi si ottiene un risultato eccellente, ma senza impazzire, perché la preparazione del rotolone pistacchioso, è facilissima.

Questa è la miglior ricetta del rotolone pistacchioso- Albagatto.it

Per prima cosa bisogna raccogliere tutti gli ingredienti. Servono due uova a temperatura ambiente, 50 g di zucchero semolato, 40 g di farina di riso e 20 g di facola di patate. Ancora non bisogna dimenticare le profumazioni, essenziale la scorza di limone grattugiato, importante che la buccia sia edibile e che non si prenda l’albedo, cioè la parta bianca che è amara.

Per ultima, la crema di pistacchio spalmabile e dello zucchero a velo, sono un mix di golosità garantita. Come assemblare i prodotti?

Fondamentale è ottenere un composto spumoso, sbattere con energia per almeno 5-10 minuti lo zucchero con le uova, in questo modo si ottiene sicuramente un impasto soffice e solido. Segue poi l’inserimento graduale, si continua a sbattere nel frattempo, delle polveri che devono essere tutte setacciate, e per ultimo le scorze di limone.

Accendere il forno su statico, deve essere preriscaldato a 180°, e nel frattempo mettere della carta-forno su una teglia. Operazione importante per arrotolare dopo. Versare il composto e livellare. Mettere l’impasto nel ripiano centrale e far cuocere per 10 minuti, non deve diventare “scuro”, ma appena dorato.

Appena fuori da forno cospargere di zucchero semolato, una bella spolverata, e coprire con pellicola trasparente. Poi lasciare intiepidire, e una volta fatto, prelevare l’impasto cotto e arrotolarlo con l’aiuto della carta-forno. Chiudere con canovaccio, e lasciare freddare. Compiuta questa operazione srotolare, farcire, e richiudere, cospargendolo di zucchero a velo!

Fabiana Donato

Redattrice classe '96 nata sotto il segno dei pesci, ma con la grinta di un ariete che passa le giornate tra la kick boxing e la scrittura. Amante di film, anime, libri e manga, ed interessata a tutti ciò che anima il mondo. Laureata in scienze politiche e storia, insegnante a tempo perso, con l'obiettivo di pubblicare le sue storie.

Recent Posts

Pensioni: arrivano i maxi bonus da 1000 e 2000 euro, confermata la forte impennata di liquidità agli anziani

Ci sono sorprese per i pensionati anche se non per tutti. Aiuti che non sono…

4 ore ago

Il Grande Fratello Vip in pericolo, le dichiarazioni di Alfonso Signorini non convincono: allarme tra i fan

Le parole di Alfonso Signorini non sono passate inosservate. I fan del Grande Fratello Vip…

6 ore ago

Addio calcare nel WC: con il metodo delle domestiche il mio water non è mai stato così brillante ed igienizzato

Nel WC si possono formare delle antiestetiche macchie di calcare, molto difficili da rimuovere e…

16 ore ago

Non mettere lo zucchero nel caffè, ti distruggi la salute: ecco l’alternativa che fa bene al tuo organismo

Attenzione a questo errore, non mettere lo zucchero nel caffè, le conseguenze ti distruggono l'esistenza.…

21 ore ago

Anche la mia lavastoviglie puzzava, poi mi hanno consigliato questo trucco furbo e naturale e ho risolto

La lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile in casa ma, se inizia a puzzare, può essere…

22 ore ago

L’autunno è perfetto per il turismo enogastronomico, perché allora non cominciare dall’eccellenza? Quanto costa una fuga a Villa Crespi

Viaggiare in autunno è tutta un'altra esperienza, la stagione si configura come il momento ideale…

1 giorno ago