Il latte scaduto non è uno scarto: certo non puoi berlo ma puoi riutilizzarlo così per le pulizie.
Non possiamo rinunciare alla nostra tazza di latte a colazione oppure a quel goccino bianco che ci allunga un po’ il caffè. Inoltre, il latte è un ingrediente indispensabile per tante preparazioni dolci ma anche salate. Nonostante questo, può capitare che il latte vada a male o che scada senza che ce ne accorgiamo.
Prima di buttarlo via, però, puoi pensare di utilizzarlo in altro modo diverso dal consumo. Lo puoi utilizzare, infatti, per le pulizie domestiche ed anche per il tuo giardino: ecco come.
Il latte scaduto ha proprietà antibatteriche ed è un alleato delle nostre pulizie. Infatti è perfetto per pulire vetri e acciaio. Per i vetri, basta immergere un panno morbido nel latte e passarlo sulle superfici da trattare. Lasciar agire prima di asciugare con un altro panno pulito e asciutto. E addio aloni.
Per l’acciaio, invece, passa il panno inumidito di latte e le impronte e le macchie scompariranno (per esempio nei lavelli e sui piani cottura). Con il latte scaduto, però, si può anche far tornare lucida l’argenteria annerita per l’ossidazione. Occorrerà scaldare il latte e portarlo quasi ad ebollizione, poi aggiungere qualche goccia di succo di limone, e immergere gli oggetti in questa soluzione per un’ora.
Successivamente risciacquare e asciugare con un panno morbido. I due ingredienti, latte e succo di limone, favoriranno l’eliminazione dell’ossidazione, lucidando l’argenteria che tornerà come nuova e brillante. Ancora, il latte scaduto può essere usato per far tornare gli accessori in pelle come nuovi, nutrendoli e ammorbidendoli.
Basterà tamponare la superficie della borsa, delle scarpe o altro, con un panno imbevuto di latte scaduto, lasciarlo agire per qualche minuto e poi lucidare con un panno asciutto. Gli ultimi due utilizzi del latte scaduto sono “smacchiatore” contro le macchie ostinate (di inchiostro, fino rosso), basterà lasciarlo agire per almeno mezz’ora sul capo macchiato prima di procedere con il normale lavaggio in lavatrice.
Infine, in pochi sanno che il latte scaduto è un fertilizzante naturale per le nostre piante: va diluito con acqua in una proporzione di 1:2 e poi procedere versando questa miscela nel terreno. È molto nutriente in quanto contiene calcio e potassio e favorisce la crescita delle piante ma ha anche proprietà antifungine, quindi le proteggerà.
Il biocamino o camino a bioetanolo è un'ottima alternativa al camino a legna tradizionale, alla…
La condivisione di una presunta profezia riguardante lo scoppio della Terza guerra mondiale nel giro…
Un primo piatto con lo zafferano da gusto incredibile, una vera prelibatezza che sfrutta al…
Banane e aceto: ti sembra uno strano accoppiamento? È così ma non ci crederai sono…
Vuoi trascorrere un Halloween immerso nella giusta atmosfera di mistero? Prenota subito in uno di…
La miglior ricetta del rotolone pistacchioso è quella che non fa venire il mal di…