Per chi ama i viaggi di puro relax questa è la classifica da consultare; sono stati infatti pubblicati i vincitori dei World Spa Awards 2025 che premia i migliori spot a tema wellness al mondo.
Si sono tenuti qualche giorno fa i World Spa Awards 2025 i premi del benessere mondiale che premiamo hotel spa, resort e ritiri che hanno fatto del wellness la propria filosofia di vita, conquistandosi primati mondiali e attirando sempre più viaggiatori in cerca di un vero distacco dal caos delle città e della vita quotidiana.

Questi premi sono un riconoscimento alle realtà italiane che si sono distinte nell’ambiente del luxury e dei servizi di wellness diventando di fatto tra i migliori al mondo. L’edizione 2025 ha visto confermati nomi eccellenti e già conosciuti, ma anche l’apertura a nuove realtà emergenti ma che si stanno già affermando.
In Europa spiccano il Chenot Escape at One&Only Portonovi in Montenegro premiato come Best Hotel Spa, ma c’è anche il The Spa at Mandarin Oriental Costa Navarino in Grecia che ha ottenuto il premio come Best Resto Spa.
Tra le nuove aperture si prendono note positive, invece, il Royal Mansour Casablanca Spa in Marocco, il One&Only Spa Kéa Island in Grecia e il ritiro di benessere Garrya Mù Cang Chai in Vietnam. Per la nuova categoria Longevity Programma il premio è andato all’Advanced Longevity di SHA Mexico per l’approccio a lungo termine che unisce scienza, nutrizione e lifestyle.
Migliori Spa al mondo, le eccellenze italiane
Ovviamente non mancano i nomi e le eccellenze italiane che anzi confermano come il nostro Paese sia un laboratorio del benessere. Per chi non può e non riesce ad allontanarsi tanto può quindi puntare a delle vere “signore” Spa anche qui da noi. A partire dal The Spa at Mandarin Oriental Lago di Como che vince il premio come Besta Hotel Spa in Italy, un rifugio elegante sulle acque di lago più icone del Paese.

Il titolo di miglior resto spa italiano va, invece, al Lefay Resort & Spa Dolomiti, un vero tempio del benessere nel cuore delle montagne più famose dell’Italia. La leadership di Palazzo Fiuggi è stata confermata grazie anche al titolo Best Wellness Retreat per l’approccio olistico che combina terapie mediche, alimentazione mirata e programmi di rigenerazione.
Il titolo come Besta Day Spa in Italy è andato allo Chenot Escape presso l’Albereta, un vero punto di riferimento per chi vuole vivere percorsi di benessere specializzati. In Italia, infine, si trova il miglior grotta termale al mondo; si tratta di Grotta Giusti Thermal Spa Resort Monsummano Terme nella campagna toscana, per vivere l’esperienza unica di una spa all’interno di una grotta naturale.
 
 




