Finalmente la decisione di Mediaset che tutti aspettavano: è tornata indietro sui propri passi.
Un bellissimo caos. Pier Silvio Berlusconi ha dato il via alla sua stagione, brillando. Qualche piccolo scivolone, ma niente di irrecuperabile. Gerry Scotti è la sua fortuna, come anche Maria De Filippi, iniziando con il botto la nuova edizione di Tu si que vales – stravinto la prima serata, si allarga il divario con Milly Carlucci.

Mediaset, come dà, toglie. Ai fini di un palinsesto vincente, eliminare il superfluo o, quantomeno, coloro che hanno recato solo problemi. Questa volta, ci si allea con i forti, è finita l’era del sentimentalismo. L’AD si è rivelato particolarmente competitivo, ultimamente.
Tuttavia, il suo cuore di ghiaccio non si è indurito del tutto. Fortunatamente, è ancora possibile cambiare idea, ritrattare e ricominciare una nuova avventura, insieme, magari studiata ad hoc. Nessuno si sarebbe mai atteso un dietrofront così ravvicinato benché si sperasse che la situazione volgesse in questa direzione.
Mediaset, spunta la conferma ufficiale: evviva!
La prova sui social. Dunque regolare, proprio come annunciato in conferenza stampa qualche mese fa. L’evoluzione, avvenuta successivamente, imprevedibile. Difatti ha stravolto i piani, lasciando a casa pezzi grossi del suo consueto repertorio. Ma, adesso, pronti a tornare e dimostrare il loro valore, da sempre incontrastato.

Il ritorno di Striscia La Notizia. Tuttavia, si racconti una storia. La scorsa stagione, il tg satirico di Canale 5 ha chiuso i battenti con ascolti preoccupanti. L’access dominato da Stefano De Martino non faceva sconti a nessuno. Durante i mesi estivi, Pier Silvio ha proposto diverse ipotesi, tra i quali l’alternanza.
Quindi, periodo di attività e riposo per Antonio Ricci. Quest’ultimo però si è posto di traverso: la fascia delle 20.40 intoccabile. A luglio è esploso il fenomeno Scotti con La Ruota della Fortuna, dunque Striscia La Notizia posticipata sempre di più, spingendosi così fino a novembre. Ma, ancora, problemi da risolvere.
Un rischio avallare la sua messa in onda perché si perderebbero i risultati finora conquistati: cancellata dal palinsesto. Recentemente, sul profilo social ufficiale del programma tv è comparso un breve carosello con numerosi biglietti di ringraziamento al servizio che, ogni anno, Striscia rende al proprio pubblico.
Infine una didascalia eloquente che accende la speranza: “La 38° edizione sta tornando. Inviateci le vostre segnalazioni” individuando anche molteplici commenti da parte di inviati storici come Brumotti, Stefania Petyx o Luca Abete – persino l’ex velina Elena Barolo. Sorge spontanea una domanda: a quando?
Presumibilmente Gerry Scotti proseguirà fino alle Festività natalizie, perciò se ne riparlerebbe nel 2026, per la seconda parte della stagione. Oppure potrebbe approdare in tv in prime time o trasferirsi su Italia 1. Attualmente non c’è una data ufficiale, tuttavia le ipotesi sono tante e valide: basta scegliere quella giusta.