Nel WC si possono formare delle antiestetiche macchie di calcare, molto difficili da rimuovere e brutte da vedere. Per fortuna possono essere rimosse con il metodo usato dalle domestiche.
Il bagno è una delle stanze più importanti di una casa e per questo ci si dedica attivamente alla sua pulizia. Si puliscono i rubinetti, i sanitari, la doccia e soprattutto il WC. Spesso, però, nonostante la pulizia, il water rimane sporco, con delle brutte macchie di calcare che lo fanno sembrare trascurato e poco igienico. Anche se in commercio esistono molti prodotti per pulire il water, si può ricorrere a dei rimedi naturali e poco costosi per farlo tornare splendente.

Non è solo una questione di bellezza estetica: un WC sporco è un ricettacolo di germi e batteri e anche di cattivi odori. Per questo ecco il metodo usato anche dalle domestiche per avere un water brillante e perfettamente igienizzato.
Il metodo per avere un WC brillante e igienizzato
Il calcare sul water può lasciare delle striature bianche o gialle molto brutte da vedere. Queste possono essere dovute a una perdita d’acqua nel water, ad un’eccessiva durezza dell’acqua stessa oppure all’uso di detergenti non adeguati. Non solo queste striature che si formano a causa del calcare sono antiestetiche ma possono anche danneggiare tubature e impianti idraulici nel tempo.

Per questo bisogna occuparsi della pulizia del water in maniera rispettosa del materiale di cui è fatto e prima che lo sporco si incrosti diventando troppo resistente. Per igienizzare e rendere brillante il WC allora si può preparare una miscela fatta con:
- 1 tazza di bicarbonato di sodio
- mezza tazza di cristalli di sodio (carbonato di sodio)
- mezza tazza di sapone nero o sapone di Marsiglia
- mezza tazza d’acqua
- 10 gocce di olio essenziale di tea tree o di limone (che hanno proprietà antibatteriche e antimicotiche)
Spruzzare la soluzione ottenuta all’interno del WC e far agire per 30 minuti, quindi utilizzare una spazzola per wc per strofinare energicamente le pareti e il fondo della vasca, eliminando così le tracce di calcare. Infine, tirare lo sciacquone per risciacquare e ripetere l’operazione ogni volta che il calcare dovesse riaffiorare.
Questo metodo naturale ed economico è un’alternativa ai prodotti chimici e alle sostanze corrosive come la candeggina che possono danneggiare le parti del sanitario.