La lavastoviglie è un elettrodomestico indispensabile in casa ma, se inizia a puzzare, può essere fastidioso usarla. Ecco come risolvere questo problema con un trucco furbo e naturale.
La lavastoviglie ha semplificato e velocizzato il nostro modo di lavare piatti, pentole, bicchieri e posate. Affinché questo elettrodomestico sia sempre efficiente e performante, però, bisogna occuparsi della sua manutenzione e pulizia. Infatti, non è raro che dal suo interno provengano sgradevoli odori che possono rendere fastidioso usarla.

Capire quali sono le cause di questo problema è fondamentale per trovare una risoluzione. Fra l’altro con un trucco furbo e naturale sarà possibile assorbire la puzza e continuare ad utilizzare la lavastoviglie al meglio delle sue capacità senza sgradevoli odori. Ecco come fare.
Il trucco naturale per rimuovere la puzza dalla lavastoviglie
Dalla lavastoviglie possono provenire cattivi odori che rendono fastidioso usarla. Quando succede, si può mettere in pratica un trucco molto furbo e naturale per far emanare invece un odore gradevole.

Si tratta semplicemente di aggiungere nel cestello superiore, sopra piatti o bicchieri, una buccia di limone o arancia nella lavastoviglie a fine ciclo, quando lo sportello è ancora caldo. Lasciandolo socchiuso, i cattivi odori andranno via in 3 ore: di conseguenza in tutto l’apparecchio si sprigionerà un profumo di fresco e agrumato per almeno 48 ore. Non solo ma il profumo di agrumi favorisce il buon umore a causa dei terpeni, delle molecole aromatiche presenti nella parte esterna della scorza.
Si può usare quella di limone che profuma, disinfetta e contrasta il calcare; quella di arancia, che ha un profumo più dolce oppure quella di pompelmo, che ha una nota più persistente. Eventualmente si può fare un mix per dare freschezza e maggiore persistenza a questo rimedio. Evitare invece le scorze di lime e mandarini, il cui profumo svanisce più in fretta.
Si dovrebbero evitare anche le bucce vecchie o trattate oppure di agrumi conservati in frigo per giorni. Inoltre ricordarsi di togliere la buccia dopo 48 ore per evitare che si ammuffisca. Questo rimedio si può fare dopo ogni lavaggio oppure 2-3 volte a settimana, a seconda di quanto si usa la lavastoviglie. È utile in estate quando c’è molta umidità. Insomma, con dei semplici agrumi sarà possibile dare nuovo odore alla lavastoviglie, evitando che la puzza prenda il sopravvento.