Festival di Sanremo 2026, quanto costa il biglietto: cifra esorbitante per la finalissima

Manca sempre meno alla nuova edizione del Festival di Sanremo e la caccia ai posti è vicina: scopriamo il prezzo dei biglietti per vedere la kermesse dall’Ariston.

Sono passati 76 anni da quando la gara canora più famosa d’Italia ha preso il via. Il Festival di Sanremo in tutto questo tempo si è evoluto assumendo una forma nuova e moderna, ma non ha mai smesso di esercitare un grande fascino sugli italiani.

carlo conti
Festival di Sanremo 2026, quanto costa il biglietto: cifra esorbitante per la finalissima (Fonte: Ansa) – albagatto.it

La kermesse infatti, continua a mettere al centro la musica, protagonista assoluta delle cinque serate in onda su Rai 1. A trasformarla in un evento iconico però, intervengono molti altri fattori. I Big e gli ospiti su tutti, che arricchiscono lo spettacolo catalizzando su di loro i riflettori.

A ciò si aggiungono il gossip e la moda, di cui si discute nei salottini televisivi dei talk show della rete. Un fenomeno che torna a riattivarsi puntualmente nella stagione invernale, come accadrà anche questa volta dal 24 al 28 febbraio 2026. Sarà di nuovo Carlo Conti a dirigere la sfida tra artisti, che nonostante le movimentate dinamiche, come da tradizione si svolgerà presso l’Ariston di Sanremo.

Un’esperienza a tutto tondo che soltanto pochi fortunati hanno modo di seguire dal vivo, assistendo in diretta senza il filtro del mezzo televisivo. La capienza del teatro in effetti, è piuttosto ridotta ed ogni anno si ripresenta la consueta caccia ai biglietti. Un lusso che, tuttavia, non proprio tutti possono permettersi.

Il listino prezzi dell’Ariston per le serate di Sanremo

La vendita dei ticket per il Festival di Sanremo non è ancora stata aperta, ma è possibile stilare approssimativamente il listino basandosi sui costi dell’anno precedente. Proprio in quell’occasione i prezzi dei biglietti avevano subito un notevole rincaro sia per quanto riguarda le prime 4 serate che per la finalissima.

patty pravo
Il listino prezzi dell’Ariston per le serate di Sanremo (Foto: Ansa) – albagatto.it

Si parla infatti di 200 euro al giorno per accomodarsi in platea e di 110 euro per ottenere invece un posto in galleria nelle serate che precedono il sabato. La finale è sicuramente l’appuntamento più importante della kermesse e i suoi biglietti possono raggiungere delle cifre esorbitanti.

Per seguire le ultime battute della gara musicale più famosa d’Italia dalla galleria, si può arrivare a spendere 360 euro. Il valore del ticket aumenta fino a raggiungere i 730 euro invece, per assistere alla proclamazione del vincitore direttamente dalle poltroncine della platea.

I moduli d’iscrizione che consentono di lasciare i propri dati per la prenotazione dei biglietti vengono resi disponibili generalmente a ridosso del Natale. Per chi ne ha la possibilità economica dunque, si presenta una possibilità unica di assistere alle performance dei più amati artisti italiani in prima persona.

Ancora top secret la selezione dei Big che questa volta calcheranno l’ambitissimo palco, ma le prime indiscrezioni hanno lasciato trapelare già diversi nomi. L’annuncio ufficiale si terrà in diretta tv su Rai 1 tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre. Secondo i rumor, potrebbero approdare a Sanremo 2026 tra gli altri, Tiziano Ferro, Angelina Mango e Patty Pravo.

Gestione cookie