Un risotto alla zucca così cremoso non l’avete mai mangiato ed è anche velocissimo da preparare!

Prepariamo un risotto alla zucca cremoso che lascerà più che soddisfatti, è una vera delizia perfetta per la stagione autunnale.

La regina indiscussa dell’autunno è la zucca. Tra i primi ortaggi insieme alla patata e al pomodoro ad essere importati in Europa dopo la scoperta dell’America, è oggi un ingredienti da usare in tantissime ricette diverse come risotti e dolci.

Zucca
Un risotto alla zucca così cremoso non l’avete mai mangiato ed è anche velocissimo da preparare! (Albagatto.it)

L’autunno è il momento in cui si raccolgono e si mangiano le zucche. In cucina è un ingrediente molto versatile, perfetto per preparazioni dolci e salati e capace di creare combinazioni deliziose con altri prodotti. Se ne utilizza ogni sua parte, polpa, semi, buccia, fiori, germogli. La zucca si può fare gratinata al forno, una ricetta semplicissima ma incredibilmente buona.

Come non citare la vellutata di zuppa, per scaldarsi quando le temperature si abbassano. I fiori di zucca, poi, si prestano a preparazione che tutti amano specialmente quando vengono fritti con la pastella. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta su come utilizzare in cucina la zucca che, tra l’altro, è un ingrediente che apporta numerosi benefici all’organismo.

Un risotto di zucca speciale, si prepara velocemente ed è buonissimo

Sul web si trovano tantissime ricette del risotto alla zucca. Noi abbiamo scelto la proposta della pagina Instagram @4_mani_in_cucina. Un risotto cremoso con una preparazione non complicata che sarà perfetto per un pranzo autunnale in famiglia. Chi ama la zucca se ne innamorerà all’istante mentre chi diffida dell’ortaggio cambierà idea una volta assaggiato il gusto di questo risotto.

Risotto alla zucca
Un risotto di zucca speciale, si prepara velocemente ed è buonissimo (Albagatto.it)

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

  • 200 grammi di zucca
  • 60 grammi di pancetta a cubetti
  • scamorza a pezzetti
  • brodo
  • 180 grammi di riso carnaroli
  • rosmarino
  • aglio
  • sale
  • pepe
  • olio
  • una noce di burro.

PREPARAZIONE

  1. Cuocete la zucca in un padella con dell’olio, l’aglio, il rosmarino. Salate e pepate.
  2. Togliete la zucca quando è pronta e frullatene metà. L’altra metà tagliatela a pezzetti.
  3. In un padellino cuocete la pancetta a pezzetti. Quando è pronta mettetela in una ciotola.
  4. Tostate il riso e cuocetelo aggiungendo del brodo all’occorrenza. A metà cottura aggiungete la zucca frullata e la zucca a pezzetti.
  5. Ultimate la cottura a fuoco spento.
  6. Aggiungete il burro, il parmigiano e la scamorza a pezzetti.

Dopo aver impiattato aggiungete la pancetta per aggiungere il tocco in più di croccantezza. Chi vuole può aggiungere anche un’altra spolverata di parmigiano finale. Il risotto con la zucca è pronto, abbinatelo ad un buon calice di vino rosso e il pasto sarà super soddisfacente.

Gestione cookie