Scommetto che questo metodo per lucidare l’acciaio ti mancava: naturale e “buonissimo”

Gli aloni sulle superfici di acciaio sono molto sgradevoli da vedere ma con un ingrediente naturale e buonissimo sarà possibile lucidarlo e farlo tornare come nuovo.

Lavandino, cappa, piano cottura: sono solo alcune delle superfici in acciaio che si hanno in casa. Questo materiale è molto elegante però si può sporcare facilmente. Le macchie di unto e gli aloni possono renderlo molto antiestetico. In commercio esistono prodotti specifici per trattare l’acciaio però si possono considerare anche dei rimedi naturali per farlo tornare splendente.

donna che pulisce acciaio
Scommetto che questo metodo per lucidare l’acciaio ti mancava: naturale e “buonissimo” – albagatto.it

Ad esempio c’è un metodo buonissimo per lucidarlo senza danneggiarlo o graffiarlo e senza impattare sull’ambiente. Molto probabilmente questo ingrediente è già presente in casa, quindi si può provare sin da subito ad agire sull’acciaio. Ecco come fare.

Il metodo “buonissimo” per lucidare l’acciaio

Lucidare l’acciaio non dovrebbe essere difficile e, se si ha il rimedio giusto, può diventare rapido ed efficace. Infatti non serve spendere soldi in prodotti costosi e con ingredienti potenzialmente chimici ed inquinanti. C’è un ingrediente naturale e buonissimo che è portentoso per far tornare splendenti le superfici in acciaio.

buccia banana
Il metodo “buonissimo” per lucidare l’acciaio – albagatto.it

Così cappe, lavelli, piano cottura potranno diventare come nuovi. Basterà usare la buccia di banana: questo ingrediente, spesso buttato via, contiene infatti oli naturali e minerali, come il potassio e il magnesio che, interagendo con le superfici metalliche, crea un effetto lucidante. Strofinando la parte interna della buccia sull’acciaio, si può notare una riduzione visibile delle impronte, con una lucentezza più spiccata rispetto a prima.

La buccia di banana esplica una semplice reazione chimica ed usarla è facilissimo: sarà sufficiente prendere la parte interna e strofinarla delicatamente sulla superficie in acciaio, facendo attenzione a non lasciare residui. Quindi praticare dei movimenti circolari, insistendo sulle zone con impronte o aloni. Eventualmente si può ripetere il passaggio nelle aree più difficili e far agire qualche minuto prima di rimuovere gli eventuali residui con un panno morbido leggermente umido.

Quindi asciugare con un panno asciutto per ottenere una lucentezza uniforme e senza striature. Volendo, alla buccia di banana si può aggiungere del bicarbonato di sodio per aumentare l’effetto pulente e per un finish ancora più brillante. Insomma, chi l’avrebbe detto che dietro un frutto così buono si potesse nascondere una soluzione naturale efficace per pulire l’acciaio senza spendere un euro? Anche un prodotto di scarto come la buccia di banana può tornare ancora utile in casa quando si svolgono le faccende domestiche.

Gestione cookie