Adoro i quadri in casa ma non la muffa che si forma dietro: per fortuna so come prevenirla

I quadri in casa portano un tocco di personalità e colore ma dietro di loro, sulla parete, può formarsi della muffa. Ecco i metodi naturali per prevenirla.

La muffa in casa è un problema molto comune, fastidioso e pericoloso. Effettivamente questa può formarsi in ogni angolo ma anche negli armadi, in bagno, in cucina. Un altro posto dove può crearsi è dietro i quadri. Questi personalizzano e donano colore alla propria casa ma la muffa che si forma dietro di loro è molto antiestetica ed anche pericolosa.

muffa, quadro, donna che si nasconde il viso
Adoro i quadri in casa ma non la muffa che si forma dietro: per fortuna so come prevenirla – albagatto.it

In effetti questo problema è anche pericoloso per la salute perché si sa che la muffa può causare problemi respiratori e della pelle. Per questo è necessario combatterla al più presto e si può usare un rimedio naturale ed economico che fa la differenza. Ecco come fare.

Il rimedio naturale per liberarsi della muffa dietro ai quadri

La muffa dietro ai quadri è un problema più comune di ciò che si pensi. È una brutta sorpresa spostare la tela e trovare una macchia nera e maleodorante sulla parete. Per questo, prima che “cammini” sul resto del muro, diffondendosi, è bene correre ai ripari e si può fare con un rimedio naturale molto efficace.

ciotola bicarbonato
Il rimedio naturale per liberarsi della muffa dietro ai quadri – albagatto.it

Basterà infatti usare un ingrediente che si ha comunemente in casa, vale a dire il bicarbonato di sodio. Questo infatti assorbe l’umidità e i cattivi odori e aiuta a prevenire la formazione delle macchie scure dietro i quadri. Usarlo è facilissimo perché sarà sufficiente versare qualche cucchiaio in una bustina traspirante, come quelle in cotone o tessuto non tessuto, e posizionarla dietro il quadro o tra la cornice e il muro.

Questo ingrediente funge da deumidificatore naturale quindi di fatto assorbe l’umidità tra muro e quadro, così l’aria rimarrà più secca. Non solo ma impedisce la formazione della condensa, alleata della muffa. Neutralizza i cattivi odori, mantiene un microclima più sano anche in angoli nascosti della casa e preserva la tela del quadro. Il bicarbonato, per essere efficace, deve essere sostituito ogni 3-4 settimane, o prima se appare umido o grumoso.

Ci sono poi altri accorgimenti per prevenire la muffa dietro i quadri e cioè:

  • lasciare uno spazio di almeno 2-3 cm tra il quadro e la parete per favorire la circolazione dell’aria
  • non appendere quadri pesanti o grandi su muri freddi o umidi
  • controllare periodicamente lo stato delle pareti dietro i quadri
  • scegliere cornici con retro traspirante

Insomma, pochi gesti per godere dell’arte in casa propria e non dei danni e della puzza della muffa.

Gestione cookie