Con l’autunno bisogna tirare fuori il piumone pesanti e rimettere nell’armadio quello leggero. Ecco il trucco per ritrovarlo morbido in primavera.
Il momento di sistemare il piumone sul letto e mettere via le coperte estive è arrivato, anche se a malincuore. In fondo già mettere via i vestiti leggeri è di per sé impegnativo e richiede tempo e pazienza oltre che trovare spazio sufficiente. Quando si tratta di coperte e piumini però bisogna avere ancora più delicatezza dato che si comprano con l’idea di farli durare a lungo.

Proprio per mantenerli in buone condizioni per almeno qualche anno non possiamo limitarci a piegarli e metterli nell’armadio. Facendo così nel momento in cui bisognerà ritirare tutto fuori fra qualche mese si rischierebbe di trovare le coperte tutte sgualcite e per di più con odore da chiuso. Eppure spendere un po’ di tempo in più prima di metterle via può cambiare tutto.
Una volta tolti i piumini estivi dal letto bisogna assicurarsi in primis che non abbiano strappi per capire se è possibile usarli ancora. Se è così ci sono dei piccoli accorgimenti che aiuteranno a mantenerli morbidi e profumati per tutto l’inverno. Per fare tutto a regola d’arte meglio tenersi un paio di pomeriggi liberi.
Cosa usare per mantenere profumate le coperte nell’armadio
Per prima cosa, come per i vestiti, piumini e coperte vanno lavati con cura secondo temperatura e ciclo previsti sull’etichetta. Dopo il passaggio in lavatrice bisogna assicurarsi che asciughino perfettamente all’aria, se possibile esposte in pieno sole. Questo eviterà residui di umidità che potrebbero favorire la comparsa di muffa stando al chiuso per tanto tempo.

Anche una volta asciutte e piegate però non è una buona idea limitarsi a metterle in un cassetto o sullo scaffale. Meglio procurarsi delle vaschette di plastica rigida o dei sacchetti per creare il sottovuoto, che aiuta anche a risparmiare spazio. Se si opta per le vaschette però i tessuti restano a contatto con l’aria e bisogna prevenire la formazione di cattivi odori.
Per tenerli profumati l’ideale è il sistema usato dalle nonne, ovvero mettere tra le coperte dei sacchettini di lavanda. Si preparano con dei rametti essiccati di lavanda e bustine di tessuto traspirante, come cotono o canapa. Mentre la lavanda profuma i tessuti con qualche bustina di bicarbonato si assorbono eventuali cattivi odori all’interno dell’armadio.
In nessun caso bisogna portare le scatole con le coperte estive in una stanza con umidità eccessiva o peggio ancora in cantina. Se non c’è più spazio nel guardaroba meglio montare uno scaffale dove sistemarle, possibilmente non troppo vicino alla finestra.





