Avere un calendario settimanale delle pulizie permette di tenere pulita la propria casa senza stress e fatica. Ecco cosa pulire ogni settimana e come rispettare le incombenze.
Avere una casa pulita e profumata è il sogno di tante persone. Purtroppo, però, non sempre c’è il tempo per svolgere le faccende domestiche e allora si relega tutto al fine settimana, in cui si è magari più liberi. Eppure, senza un ordine delle cose da fare, si salta da una parte all’altra, senza un criterio e senza apportare delle vere pulizie efficaci agli ambienti.

Avere un calendario settimanale delle pulizie diventa quantomai importante proprio per non dimenticarsi nulla e per pulire con efficacia ogni punto della propria abitazione, senza affanni e senza stress. Ecco allora cosa fare ogni settimana e come rispettare ciò che ci si è prefissati di fare.
Il calendario settimanale delle pulizie
Per avere una casa pulita non occorre fare i salti mortali ma avere una pianificazione attenta delle cose da fare. Si può preparare un calendario settimanale delle pulizie e cercare di rispettarlo in modo che le faccende domestiche diventino più gestibili e meno faticose.

Soprattutto, un calendario delle pulizie aiuta a risparmiare tempo e fatica, senza l’incombenza di dover fare tutto insieme e subito. Un minimo di pianificazione, quando si tratta di pulizie, è fondamentale. Ogni giorno ci si può dedicare ad una stanza della casa. Ad esempio si può scrivere:
- Lunedì: bagno (sanitari, lavabo, specchi e pavimento)
- Martedì: cucina (piano lavoro, fornelli, lavandino, frigorifero)
- Mercoledì: pavimenti (aspirare e lavare tutte le stanze)
- Giovedì: spolverare (mobili, mensole, librerie, soprammobili)
- Venerdì: cambiare biancheria (lenzuola e asciugamani)
- Sabato: pulire i contenitori dei rifiuti
Queste sono le zone chiave della propria casa su cui concentrarsi ma magari in una casa più grande si possono ruotare anche altre pulizie oppure si possono fare una settimana sì e l’altra no altre faccende domestico. In questo modo sarà meno faticoso avvolgere. Ognuno può cambiare l’ordine delle stanze come vuole, in base alle proprie esigenze e al livello di sporco. Basta poco per trasformare le pulizie in una routine piacevole. Magari mentre si svolgono si può accendere la musica o ascoltare un podcast o, alla fine della settimana, premiarsi con un regalo. Non esiste una formula magica ma abitudini piacevoli e organizzate affinché tutto proceda bene e si abbia cura del proprio spazio senza stress.