Non serve fare i salti mortali per avere una casa in ordine. È sufficiente fare proprie 3 semplici abitudini a costo zero così il caos non regnerà più supremo nella propria abitazione.
In casa, si sa, si accumulano oggetti, cianfrusaglie e vestiti, sul letto, negli armadi, sui mobili e sulle sedie e tutto questo contribuisce a creare un ambiente disordinato e caotico. Mettere in ordine spesso significa perdere ore e ore del proprio tempo per sistemare tutto, quando invece avere una routine anti-caos è la soluzione migliore e più efficace.

Senza fatica e senza stress sarà possibile avere una casa ordinata: basta fare proprie 3 semplici abitudini a costo zero. Ecco quali sono e come implementarle facilmente nella propria quotidianità.
3 abitudini per avere ordine in casa
È possibile trasformare ogni ambiente della propria casa in un regno dove domina pace, serenità e ordine facendo proprie 3 semplici abitudini quotidiane, senza affaticarsi o stressarsi. La prima abitudine che bisognerebbe avere è quella di imparare a non rimandare. Quindi se c’è qualche oggetto o capo di abbigliamento in giro, metterlo subito in ordine. Lavare i piatti e sistemarli dopo pranzo, mettere la posta in ordine negli scaffali e non lasciarla sul tavolo, sistemare borsa e giubbotto una volta rientrati in casa: questi sono solo alcuni esempi pratici.

Per sistemare ogni camera non serve perdere troppo tempo ma i giusti minuti quotidiani: ad esempio in camera da letto si può rifare il letto dopo essersi svegliati e non lasciarlo disfatto; in cucina si può pulire il piano di lavoro e mettere in ordine le stoviglie dopo averle lavate; in salotto si possono sistemare i cuscini del divano e gli oggetti fuori posto; nelle camere dei bambini si possono rimettere nei contenitori o sulle mensole i giocattoli appena vanno a letto. È importante anche arieggiare gli ambienti almeno 10 minuti al giorno per cambiare l’aria e prevenire l’umidità.
Infine, la terza abitudine da avere per una casa sempre in ordine è eliminare il superfluo: tanti oggetti possono contribuire a creare il caos e bisogna anche spolverarli regolarmente. Una casa più ordinata è sinonimo di benessere e mente libera. Bisogna avere sempre in mente questo concetto: così ogni mese bisogna ridurre ciò che si ha al minimo. Facendo proprio queste 3 semplici abitudini sarà possibile vivere nell’ordine senza affaticarsi.
 
 




