Perché non festeggiare Halloween con una bella vacanza? Per l’occasione potresti visitare i luoghi dove è nata questa tradizione.
Per chi ha imparato ad apprezzare lo spirito di Halloween la sera del 31 ottobre è l’occasione per fare festa e travestirsi. Se non ci sono eventi degni di nota nei dintorni però nulla vieta di prendere qualche giorno di ferie per festeggiare in vacanza. Può essere un’occasione di spezzare un attimo la routine visto che le feste di Natale per ora sono ancora lontane.

Il periodo di fine ottobre è ottimo anche per risparmiare qualcosa sulle spese di viaggio dato che siamo in bassa stagione. Una volta che termina l’Oktoberfest e gli eventi collegati ci sono alcune settimane di calma sul fronte del turismo, almeno fino alle prime nevicate. Per chi fosse a corto di idee sulla meta questa è l’occasione giusta per visitare il posto dove Halloween ha avuto inizio.
Possiamo a questo punto già sfatare il mito che vuole che la festa sia nata in America. Dunque non serve attraversare l’Atlantico né mettersi in cerca del passaporto perché la località di cui parliamo si trova in Europa. Dall’Italia arrivarci richiede meno di tre ore di volo se si prende l’opzione diretta.
Il luogo d’origine della festa di Halloween
Questa tradizione ha origini più antiche di quanto si possa immaginare, perché risale addirittura all’epoca delle popolazioni celtiche. Secoli fa aveva un nome diverso, Samhain, e si celebrava per accogliere la stagione fredda e preparare i campi all’inverno. Durante i riti si accendevano fuochi sacri e si danzava travestiti alla luce delle fiamme.

La cerimonia si svolge su un colle situato a meno di un’ora dalla città di Dublino, nella contea di Meath. Ancora oggi qui si festeggia Samhain accendendo dei grossi falò nel corso di festival dedicati, di cui il più famoso è il Pùca Festival. Nel corso di questo evento si assiste a concerti dal vivo, spettacoli teatrali ispirati all’occulto, senza dimenticare i piatti tipici irlandesi.
Una volta seduti attorno al falò si possono raccontare storie di fantasmi per calarsi del tutto in un’atmosfera da brivido fuori dal tempo. Altrimenti si può cogliere l’occasione per visitare la città di Galway, che nel periodo di Halloween prevede eventi ispirati alle leggende nate sulle creature marine. Per la città passa addirittura una sfilata dedicata agli spiriti del mare.
 
 




