Con due ingredienti ho detto addio all’umidità in casa (e che profumo straordinario)

Quello dell’umidità è uno dei problemi più comuni in casa ma con soli due ingredienti si può risolvere, donando all’ambiente un profumo straordinario.

Il problema dell’umidità è comune in molte case e non è solo estetico: questo può essere infatti pericoloso per la salute. Dall’umidità infatti si può generare la muffa che può causare problemi respiratori e della pelle e che si può diffondere facilmente in tutta la casa. Nel caso in cui la muffa sia parecchio estesa, è necessario l’intervento di professionisti.

umidità e donna preoccupata
Con due ingredienti ho detto addio all’umidità in casa (e che profumo straordinario) – albagatto.it

Se però la situazione è ancora sotto controllo e l’umidità è circoscritta ad una o poche pareti, è possibile risolvere questo problema con due ingredienti che probabilmente si hanno già e che lasceranno anche un ottimo odore nell’ambiente. Ecco di quali si tratta.

I due ingredienti per dire addio all’umidità

Esiste un rimedio che assorbe l’umidità in casa in maniera naturale e che per di più lascia un profumo gradevole nell’ambiente. Si tratta di usare due ingredienti che probabilmente si hanno già in casa vale a dire il borotalco e il sale. Il primo rilascia un ottimo profumo, molto leggero ma piacevole; il secondo invece assorbe l’umidità in eccesso.

borotalco
I due ingredienti per dire addio all’umidità – albagatto.it

Usarli è facilissimo: sarà sufficiente prendere un barattolo e riempirlo a metà con il sale grosso (ed eventualmente con del bicarbonato). Poi aggiungere 3-4 cucchiai di borotalco, distribuendolo in modo uniforme. Eventualmente si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale, ad esempio alla lavanda o al limone, per un profumo ancora più gradevole. A questo punto coprire il barattolo con un tessuto leggero (o della comune carta da cucina) e fissare con un elastico. Quindi posizionare il barattolo negli angoli umidi di casa come bagni, armadi, cantine.

Questo che si ottiene è in pratica un deumidificatore naturale che, a differenza di quelli elettronici o chimici, è economico, facile da preparare, naturale e profuma anche la casa, neutralizzando l’umidità e i cattivi odori. Il borotalco è quasi sempre presente in casa perché usato soprattutto in estate, per togliere la sabbia oppure contro il sudore, ma anche per i bambini. Il sale grosso, è usato praticamente tutti i giorni per cucinare. Eventualmente il tocco profumato degli oli essenziali farà il resto per rendere ancora più gradevole questo rimedio naturale ed economico per rimuovere l’umidità e per donare un fresco aroma all’ambiente.

Gestione cookie