Fra gli elettrodomestici più usati in casa c’è il microonde. Come ogni altro forno, anche questo può puzzare ed ecco dunque come farlo profumare in maniera naturale ed economica.
Ogni giorno chi ha il microonde lo utilizza per scaldare pietanze o bevande. Effettivamente questo è un elettrodomestico molto pratico, che riscalda o scongela in pochissimi istanti. In tanti non riescono proprio a farne a meno e, per questo, vista la frequenza di utilizzo, potrebbe iniziare a puzzare, magari per qualcosa che si è messo dentro o per dei residui di cibo cucinati il giorno precedente.

Per fortuna è possibile continuare ad usare il microonde ancora a lungo, facendolo profumare, usando un modo economico e naturale. Si tratta di utilizzare un ingrediente che probabilmente si ha già in casa e dunque questo si rivela un trucco che fa spendere davvero poco. Ecco in cosa consiste.
Il rimedio per far profumare il microonde in maniera naturale
Basta un solo ingrediente naturale per pulire in maniera profonda e naturale il microonde: si tratta del limone. L’acido citrico infatti ammorbidisce lo sporco, grazie anche all’azione del vapore, e neutralizza i cattivi odori. Questo rimedio, molto semplice da mettere in pratica, è anche molto efficace contro la puzza nel microonde e le incrostazioni più ostinate.

In pratica bisognerà riempire una ciotola resistente al calore con acqua e aggiungere il succo di mezzo limone insieme alle sue scorze. Eventualmente si può aggiungere anche un pizzico di bicarbonato per un’azione ancora più efficace. A questo punto mettere la ciotola nel microonde e far scaldare per 5 minuti alla massima potenza. Poi aprire subito lo sportello in modo che il vapore agisca, per circa 10 minuti.
Lo sporco all’interno dell’elettrodomestico diventerà più morbido e dunque più facile da rimuovere anche con l’ausilio di un panno morbido. Anche i cattivi odori spariranno facilmente: il limone, infatti, lascerà il microonde pulito e brillante, con un profumo fresco e naturale. Questo rimedio è davvero facile e veloce da usare: l’acido citrico ha azione sgrassante e dunque leverà anche lo sporco più ostinato, senza dover strofinare, fare fatica o perdere molto tempo. Sarà il vapore a fare il resto. Questo trucco si può usare ogni volta che si voglia un fresco profumo nel microonde per usarlo ancora in sicurezza.
 
 




