Questo Paese è meglio di una medicina: ora i medici possono prescriverti un viaggio qui

Basta farmaci: ora i medici possono prescriverti una vacanza per guarire. Non ovunque però: solo in questo Paese.

Quante volte, dopo l’ennesimo mal di testa o crampi allo stomaco o disturbi intestinali causati da stress, abbiamo pensato che non ci servono i farmaci ma ci servirebbe una bella vacanza? Tutti almeno una volta abbiamo avuto questo pensiero per la testa ma mai avremmo immaginato che un giorno i medici avrebbero potuto veramente prescriverci una vacanza per guarire.

due donne con le valigie che sorridono fuori dall'aeroporto
Questo Paese è meglio di una medicina: ora i medici possono prescriverti un viaggio qui/albagatto.it

Ebbene sì: in determinate situazioni e per alcune patologie, il nostro medico curante ora potrà prescriverci una vacanza invece dei soliti farmaci. Ovviamente però non pensate ad una vacanza in cui stare stesi sul divano di casa a guardare la vostra serie Tv e nemmeno una vacanza a fare baldoria a Ibiza. Il medico potrà prescriverci una vacanza per guarire ma solo ed esclusivamente in un Paese specifico che è ritenuto più efficace di molti medicinali. Di quel paese di tratta? Un posto bellissimo che non potete nemmeno immaginare: molto diverso dall’Italia ma altrettanto suggestivo e interessante.

Il medico può prescriverti una vacanza ma solo in questo Paese

Ti senti stressata e hai spesso mal di testa? Oppure hai problemi di respirazione e ti ammali spesso? In alcuni casi e per talune patologie, da oggi, il medico curante, se lo ritiene opportuno può prescriverti una vacanza anziché dei farmaci ma solo in un paese specifico che è ritenuto ancora più efficace dei medicinali.

una città della svezia
Il medico può prescriverti una vacanza ma solo in questo Paese/albagatto.it

Sei mai stata in Svezia? Ebbene oggi il tuo medico potrà prescriverti un viaggetto in questo splendido paese scandinavo invece di una medicina. La Svezia, infatti, in virtù del suo clima e della quantità di parchi e di verde, è considerata una specie di medicina per il fisico e per la mente. La Svezia è il primo paese al mondo che viene ufficialmente considerato “curativo” e che, dunque, può essere prescritto.

Tra i trattamenti che vengono consigliati per migliorare il proprio benessere psicofisico ci sono lunghe passeggiate nella natura, full immersion nel verde ma anche bagni in acqua fredda e saune che hanno il potere di liberare l’organismo dalle tossine. Non solo: consigliata anche la classica pausa caffè svedese – la Fika- ritenuta un rituale che promuove il relax e la consapevolezza del presente. Può sembrare una decisione bizzarra ma non lo è per niente.

Infatti diversi studi hanno dimostrato che lo stress influisce anche sulla salute del corpo oltreché su quella della mente e passare tempo nella natura e nel verde ha il potere di ridurre efficacemente lo stress, migliorare l’umore e la qualità del sonno. Dunque basta gocce contro il mal di testa o sonniferi per dormire: prepara la valigia e fatti prescrivere dal medico un bel viaggio in Svezia.

Gestione cookie