Bonus auto in arrivo: non perdere l’agevolazione prima della fine di ottobre

In arrivo il nuovo bonus auto per il tuo veicolo: ecco come richiedere l’agevolazione entro il mese di ottobre.

Quando si tratta dell’acquisto di veicoli o della manutenzione della propria auto, è sempre complesso sostenere le spese e i costi relativi. Complice un caro vita sempre meno sostenibile, gestire economicamente un veicolo può rivelarsi gravoso per la maggior parte dei cittadini.

Uomo in auto e scritta "bonus auto"
Bonus auto in arrivo: non perdere l’agevolazione prima della fine di ottobre – Albagatto.it

In questo scenario, si inserisce il mercato delle auto elettriche, sempre più attuale e preponderante tra gli interessati all’acquisto di un nuovo veicolo. Con una proposta estremamente variegata, le auto elettriche rappresentano l’alternativa futura e più sostenibile al trasporto sui mezzi privati.

I prezzi elevati dei modelli elettrici, tuttavia, costituiscono ancora oggi un ostacolo nei confronti di chi vuole approcciarsi all’acquisto di un veicolo a zero emissioni. La nuova misura promulgata dal Governo nelle ultime settimane, si presenta come una soluzione concreta per supportare e incentivare le spese le quali riguardano il proprio veicolo di proprietà.

Bonus auto: richiedi l’agevolazione entro il mese di ottobre

Finanziato con 597 milioni e 320 mila euro dirottati dai fondi del Pnrr, la nuova misura “bonus auto” in arrivo sarà disponibile fino al 30 giugno 2026, salvo esaurimento anticipato dei fondi previsti. La misura prevede una serie di incentivi auto con rottamazione e l’accesso al bonus per persone fisiche e microimprese residenti in aree urbane funzionali (città con oltre 50.000 abitanti). Al momento, il tetto massimo per accedere all’agevolazione è stato fissato a 40.000 euro di valore ISEE.

Auto elettrica in ricarica
Bonus auto: richiedi l’agevolazione entro il mese di ottobre – Albagatto.it

I nuovi incentivi riguarderanno principalmente l’acquisto di auto elettriche di categoria M1 (fino a 8 posti), a fronte della rottamazione di un veicolo con classe ambientale fino a Euro 5 detenuto da almeno 6 mesi. Il nuovo veicolo, invece, dovrà essere mantenuto per un minimo di 24 mesi per ottenere l’agevolazione. Ogni microimpresa, inoltre, potrà chiedere al massimo due bonus per l’acquisto di due veicoli commerciali elettrici.

Le richieste verrano gestite tramite una piattaforma informatica dedicata, sviluppata da Sogei, la quale consentirà la registrazione dei beneficiari, dei venditori aderenti e dove sarà possibile generare il proprio bonus. Il contributo sarà erogato sotto forma di sconto diretto in fase di acquisto del veicolo e non è cumulabile con altri bonus. I venditori aderenti all’iniziativa, potranno validare la pratica entro 30 giorni dall’acquisto e avranno l’obbligo di consegnare i mezzi usati ad un demolitore entro il mese.

Gestione cookie