È sempre una sfida cercare di far profumare il bagno. Senza spendere soldi in prodotti costosi è possibile: basta usare questi 3 comuni ingredienti.
Il bagno è una delle stanze di casa a cui inevitabilmente teniamo di più perché è anche una in cui ci passiamo molto tempo. Qui non c’è solo l’esigenza di avere un ambiente pulito e salubre ma anche profumato. Spesso, infatti, si può sentire un odore poco gradevole, magari dato dal ribocco del lavandino o del wc oppure dalla lavatrice (che solitamente si tiene qui).

Per questo spesso si spendono tanti soldi in prodotti per profumare il bagno quando invece la soluzione è più veloce e semplice che mai. Sono sufficienti 3 ingredienti per un bagno dal profumo sensazionale. Ecco quali sono e come usarli.
3 ingredienti per un bagno profumato
In bagno si possono concentrare tanti odori che lo rendono poco profumato. Invece che usare gli spray del supermercato, che erogano fragranze artificiali e sono anche inquinanti, si può creare uno spray anti odore per questa stanza usando 3 semplici ingredienti.

Si tratta di:
- Bicarbonato di sodio
- Olio essenziale a scelta (lavanda, limone, eucalipto o menta sono i più usati)
- Acqua distillata (o anche solo acqua bollita e raffreddata)
Per prima cosa bisognerà procurarsi un flacone spray da 250 ml, quindi versare un cucchiaino raso di bicarbonato. Aggiungere 10-15 gocce del proprio olio essenziale preferito e poi riempire il flacone con acqua distillata. Infine, agitare bene il composto. Sarà sufficiente spruzzarlo in bagno, sui tessuti o vicino al WC, per funzionare sin da subito. Si può erogare anche su tappetini, tende della doccia, l’interno dei mobili, perché non è un prodotto aggressivo, non macchia e non danneggia le superfici e i tessuti.
Il bicarbonato è efficace perché assorbe gli odori senza coprirli mentre gli oli essenziali donano un tocco fresco o rilassante a seconda di quello che si sceglie. Si possono scegliere sempre abbinamenti diversi come limone e menta per ottenere un’aria fresca, lavanda e arancia, per conciliare il relax, tea tree e eucalipto, per un effetto purificante. Infine, l’acqua tiene tutto insieme, evitando aloni sui mobili.
Insomma, bastano bicarbonato, poche gocce dell’olio essenziale che si preferisce ed acqua distillata (o no) per diffondere nel bagno un gradevole profumo, in maniera naturale ed economica. Questo rimedio si può spruzzare ogni volta che si vuole perché è sostenibile per l’ambiente e non inquina.
 
 




