È stata più volte l’auto dell’anno, e la casa francese vuole puntarci ancora: appena presentata

La casa francese non smette di puntare su un’auto che è stata decretata più volte veicolo dell’anno, ed è campione di vendite in assoluto. Ecco di cosa si tratta.

Ormai ci siamo: la casa automobilistica Renault ha reso ufficiali i prezzi e aperto le ordinazioni alla nuova generazione di Clio, la model year 2025.

Un dettaglio della nuova Renault Clio
È stata più volte l’auto dell’anno, e la casa francese vuole puntarci ancora: appena presentata (RENAULT FOTO) – Albagatto.it

Due le versioni pressoché pronte, che saranno consegnate nel primo trimestre del 2026: la benzina 115 cv manuale e la full hybrid da 160 cv. Per la prima il prezzo è di 18.900 euro, per la seconda 24.900. La terza versione gpl/benzina Eco-g con il cambio automatico invece arriverà nella seconda metà del prossimo anno.

Prima di entrare ancor più nei dettagli facciamo un passo indietro nella storia di un modello diventato un’icona per la casa francese. La prima volta di Clio risale al 1990, in sostituzione della Renault Supercinque. Fu subito un grande successo sul mercato. Con oltre 16 milioni di unità piazzate, si tratta della Renault più venduta di sempre.

Nuova Renault Clio, evoluzione della quinta generazione

Per due volte è stata decretata auto dell’anno, nel 1991 e nel 2006, e fino ad oggi si sono succedute cinque generazioni. Ognuna di esse ha saputo andare incontro alle esigenze del mercato in quel determinato periodo di tempo, grazie al design sempre rimodernato, la tecnologia accessibile e, ovviamente, il rapporto qualità/prezzo.

La model year 2025 non è di fatto una nuova generazione, bensì un’evoluzione della quinta che ha anche aperto le porte all’ibrido e all’e-tech. Si tratta comunque di un profondo restyling che porta con sé nuovi motori, tecnologie e nuova estetica. In particolare, il design frontale include la nuova firma luminosa a freccia già vista su Scenic e Rafale, ed un look ancor più moderno e sportivo.

La nuova Renault Clio
Nuova Renault Clio, evoluzione della quinta generazione (RENAULT FOTO) – Albagatto.it

All’interno è ben visibile una cura ancora maggiore dei dettagli, con materiali migliori come l’Alcantara sugli allestimenti alti, l’illuminazione a led ed un grande display centrale. Il capitolo tecnologia racconta di un sistema con Google integrato, una guida semi-autonoma di livello 2 con driver assist, sensori a 360 gradi, retrocamera e sensore angolo cieco. Disponibile anche l’adaptive Cruise control intelligente, la ricarica wirell per i dispositivi elettronici ed il sensore per l’angolo cieco.

Passiamo ai motori. Le prime versioni della model year 2025, come già accennato, saranno la full hybrid e quella a benzina turbo. Nel 2026 poi arriverà anche la versione gpl con cambio automatico. Parliamo di una novità assoluta per una Clio. Renault punta molto sulla tecnologia, introducendo soluzioni sul proprio modello di punta da segmento superiore. La casa francese è già leader in Europa nell’ibrido, e con la model year 2025 promette di rafforzare tale primato.

Gestione cookie